Skip to main content

I laghi ed il silenzio dei boschi

Itinerari naturalistici

Turismo naturalistico nel Parco dei Nebrodi


Fauna e flora della Sicilia Nord-occidentale sul mar Tirreno

L'eleganza dell'aquila reale, il possente grifone, i giganti Tassi, i faggi, le querce o i laghi ed il silenzio dei boschi sono solo alcune delle particolarità e delle ricchezze che offre il Parco dei Nebrodi.
Noi di Santo Pietro siamo lieti di accompagnarvi a scoprire o riscoprire i tesori di questo parco: osserveremo da vicino le Rocche del Crasto, ci godremo la vista mozzafiato delle Isole Eolie, zig−zagheremo tra i laghi Maulazzo, Biviere, assaporeremo i suoni dei paesi montani come San Marco d'Alunzio, Alcara li Fusi, Longi, Floresta e tanti altri.

Siamo sicuri che per poter proteggere la nostra casa, bisogna prima conoscerla, bisogna avere un primo incontro. Speriamo che questo sia per tutti un colpo di fulmine!
La crisi ambientale sta mettendo alla prova la nostra vita e forse stiamo dimenticando il rapporto che lega gli esseri umani alla Natura. Siamo convinti che riscoprire i luoghi, le foreste, le montagne ed avvicinarsi ai vecchi sapori, le antiche storie e leggende possa darci una marcia in più per poter affrontare le sfide che il cambiamento climatico ci prospetta.
Vogliamo incuriosire le persone, farle avere a cuore i luoghi che stanno visitando.
Vogliamo che si diffonda una cultura escursionistica nei bambini di tutte le età, da 0 ai 99 anni!
Avrete la possibilità di godervi momenti indimenticabili immersi nella natura incontaminata, divertendovi e rilassandovi, affiancati da una guida naturalistica che vi accompagnerà in sicurezza e che stimolerà la vostra curiosità, fornendovi, se vorrete, informazioni scientifico-naturalistiche.

Come prepararsi alle escursioni

Per affrontare un’escursione, di qualunque tipo, è indispensabile prepararsi bene per godersi quest’esperienza al meglio. L’abbigliamento, così come l’equipaggiamento, sono necessari per affrontare un’escursione; nella fase di preparazione dello zaino è bene seguire i consigli della Guida organizzatrice dell’escursione.
In relazione alle informazioni fornite dalla Guida si potrà decidere cosa portare nello zaino. E’ importante ricordare che tutto il peso dello zaino sarà sulle vostre spalle, quindi preparatelo con cura!

Di seguito l’abbigliamento e l’attrezzatura necessari per un’escursione:
  • maglietta e pantaloni comodi e adatti alla località e alla stagione
  • scarponi
  • cappello per il sole o di lana in funzione della stagione
  • borraccia per l’acqua (1,5 - 2 litri)
  • occhiali da sole e crema protettiva
  • giacca da pioggia
  • zaino
  • pile o felpa
  • bastoncini da trekking (consigliati)
  • maglia di ricambio (consigliata)
  • fischietto per attirare l’attenzione (consigliato)

Per consigli, dubbi o informazioni aggiuntive contattaci.