Azienda agricola biologica
Benvenuti a Santo Pietro
L'Azienda agricola Santo Pietro
Da due secoli lavoriamo questa terra... che è anche la nostra Casa.
Santo Pietro fu acquistato il 3 settembre 1818 dalla famiglia Cupane e nel 1934 pervenne per successione alla mia bisnonna Maria Cupane che aveva sposato il marchese Corrado Vergara Caffarelli. Da allora Santo Pietro è patrimonio dei Vergara Caffarelli, duchi di Craco e marchesi di Comignano: prima il bisnonno Corrado, poi il nonno Fortunato, e oggi mio padre Francesco ed io, Marta. Quattro generazioni unite dal senso di appartenenza a questa terra e alle sue tradizioni. Ma questa è la storia recente di Santo Pietro.
In origine, più di mille anni fa, questi terreni appartenevano al monastero bizantino di San Pietro di Deca, fondato da monaci dell’ordine basiliano in epoca precedente al IX secolo, nel territorio di San Marco d’Alunzio in provincia di Messina. Le rovine del monastero sono tuttora presenti nei nostri uliveti e sono state studiate in diverse campagne di scavo archeologico dalla Scuola di Studi Bizantini dell’Università di Vienna (Austria) tra il 2002 e il 2008. Il ritrovamento di una moneta aurea dell’imperatore di Bisanzio Michele II ne ha consentito la datazione al periodo 820-829.
Esso fu probabilmente abbandonato durante i secoli di dominazione musulmana, per tornare a nuova vita sotto il re normanno Ruggero II che lo rifondò, dotandolo di terreni e rendite.
Il monastero fu attivo fino ai primi decenni del XVII secolo. Poi, con la scomparsa del monachesimo greco, andò in rovina, anche se l’edificio principale a pianta ottagonale con cupola è rimasto in piedi fino ai nostri giorni e tra Sette e Ottocento veniva abitualmente utilizzato come fienile e ricovero per i pastori.
Nel 2015 è stato restaurato a cura della Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina.
Santo Pietro è un’azienda agricola, attiva da oltre due secoli, situata sulle colline ai piedi dell’antica città di San Marco d’Alunzio, sulla costa settentrionale della provincia di Messina, di fronte alle Isole Eolie.
Questo territorio è da sempre vocato alla coltivazione dell’ulivo ed in particolare delle varietà locali Santagatese, Oglialora messinese e Minuta, quelle cioè che costituiscono il patrimonio tradizionale per la produzione di olio extravergine d’oliva riconosciuto con la Denominazione d’Origine Protetta “Valdemone”.
Oltre a ca. 40 ettari di uliveti tradizionali con ca. 6.000 piante secolari, oggi vi sono anche quasi tre ettari di uliveto in coltivazione intensiva irrigua con ca.4.000 piante di ulivo della varietà spagnola Arbequina, poste a dimora nel 2014.
Tra le colline, una piccola pianura ospita ca. 5 ettari di agrumeti con limoni delle varietà Femminello Comune e Zagara Bianca e un mangheto di 800 piante, anch’esso impiantato nel 2014, con le varietà Kensington Pride, Tommy Atkins e Osteen.
Come in tutte le vecchie aziende, non mancano gli orti di stagione, i pollai, gli alveari e ... quattro simpatici asini.
Da oltre 25 anni tutta l’Azienda è condotta secondo le norme dell’agricoltura biologica, con totale assenza di pesticidi e concimi chimici.
Una visita a Santo Pietro è una buona occasione:
1. per imparare che amare la natura significa conoscerla, rispettarla e prendersene cura;
2. per scoprire il piacere di dare al proprio corpo cibo sano e movimento all’aria aperta;
3. per comprendere quanto lavoro ci vuole per tutelare e curare le piante e gli animali ricavandone prodotti buoni e sani, rispettando l’ambiente;
4. per riconoscere che ogni cosa ha i suoi tempi e bisogna saper aspettare il giorno e la stagione;
5. per evitare gli sprechi di acqua, cibo, suolo ed energia;
6. per apprezzare la bellezza del silenzio, del paesaggio rurale e delle testimonianze di civiltà che una storia quasi immobile ha lasciato nella nostra campagna;
7. per sviluppare qualità personali che serviranno per tutta la vita.
Dicono di noi
La recensione di Mathijs (Belgium)
Appartamento sul frantoio
18–23 set 2023
Valutazione complessiva 5/5
Francesco ci ha dato un caloroso benvenuto dopo un check-in flessibile, ci ha fornito subito un piccolo tour del vecchio frantoio e del suo museo. Uova fresche, peperoni, limoni e olio ti aspettavano al nostro arrivo. Abbiamo soggiornato nell'appartamento per 6 giorni e ci è piaciuto molto l'ambiente tranquillo. Un luogo ideale per rilassarsi! I consigli di Francesco per il cibo e i luoghi da visitare hanno reso le nostre giornate.
La recensione di Christoph (Germany)
Appartamento sul frantoio
03–10 set 2023
Valutazione complessiva 5/5
Siamo così felici di aver trovato questo alloggio unico. È stata un'esperienza meravigliosa, piena di tranquillità, natura e ospitalità. Qui si può sperimentare e godere lo spirito della Sicilia. Oltre al grande appartamento abbiamo apprezzato il tempo in piscina. Le escursioni nella natura e nei dintorni erano un sogno. Frutta e verdura e uova biologiche direttamente fresche per la colazione o il lime per il drink la sera. Grazie mille a Francesco e Marta attraverso di voi abbiamo sperimentato la vera sensazione di Airbnb. Ci torneremo sicuramente. Uno dei nostri punti salienti è stata sicuramente l'alimentazione dei 3 asini. La foto di questo ha un posto sul muro. Cordiali saluti da Berlino.
La recensione di Marie (Germany)
Piccolo appartamento in fattoria
29 ago – 04 set 2023
Valutazione complessiva 5/5
Abbiamo trascorso un soggiorno meraviglioso. Dal momento che siamo arrivati senza auto, Francesco ci ha prelevati alla stazione ferroviaria. È stato molto disponibile (sul posto e sulla regione ci ha parlato con grande entusiasmo, ci ha dato le biciclette). Il posto è davvero siciliano magico. Ci siamo trovati molto bene.
La recensione di Zaïna (France)
Appartamento sul frantoio
29 ago – 03 set 2023
Valutazione complessiva 5/5
È un posto magico e tranquillo. Francisco è un ottimo Host. Si prende cura di accogliervi (olio d'oliva, ottimo e prodotti locali) e si è preso il tempo per spiegarci la storia dell'agriturismo. Consiglio questo posto senza esitazioni se cercate la tranquillità e il benessere 5/5 stelle
La recensione di Laëtitia e Wilfried (France)
Piccolo appartamento in fattoria
18–23 ago 2023
Ottimo soggiorno a casa di Francesco che ci ha accolto molto calorosamente e ci ha portato preziosi consigli e informazioni. L'alloggio si trova in un ambiente tranquillo tranquillo, carico di storia, con una piscina molto piacevole.
La recensione di Aisha (Great Britain)
Piccolo appartamento in fattoria
Appartamento in fattoria didattica
10–17 ago 2023
Valutazione complessiva 5/5
Niente di negativo da dire sul nostro soggiorno, è stato assolutamente perfetto. Rilassati e gli uliveti e i mango circostanti erano un ambiente mozzafiato. L'ho adorato!Questo posto è un vero gioiello, Francesco è l'host perfetto. Così tranquilli e rilassati, ci torneremo sicuramente!!
La recensione di Alexandre (France)
Appartamento in fattoria didattica
05–10 ago 2023
Valutazione complessiva 5/5
Francesco ci ha accolto meravigliosamente nella sua casa e ha soddisfatto tutte le nostre aspettative. L'agriturismo è tranquillo e la sua posizione perfetta per visitare il nord dell'isola con una macchina a noleggio, siamo stati anche in grado di trascorrere un'intera giornata a Siracusa. In aggiunta a questo bellissimo incontro con il proprietario, siamo stati in grado di godere di un alloggio pulito, spazioso e molto ben attrezzato. Siamo stati anche in grado di fare un giro guidato della proprietà e siamo anche distribuiti con alcuni ricordi, in particolare l'olio d'oliva dopo aver appreso come è stato prodotto sul posto. L'agriturismo ha diversi appartamenti, ma sono completamente separati tra loro. Ci godiamo quindi ognuno il nostro spazio completamente privato e senza vis-à-vis. Infine, la piscina era un vero plus perché ci ha permesso di rinfrescarci dopo le nostre lunghe giornate di visita sull'isola. Speriamo di poter tornare ad alloggiare più a lungo nella fattoria durante un prossimo soggiorno.
La recensione di Esther (Netherlands)
Piccolo appartamento in fattoria
04–09 ago 2023
Valutazione complessiva 5/5
Splendida posizione, tanto verde e natura, sei libero di passeggiare sulla tenuta e l'host racconta molto la storia e la zona. Abbiamo fatto un tour del museo delle olive e abbiamo fatto delle belle chiacchierate con l'host che è molto accogliente e parla bene l'inglese. La piscina è splendidamente situata e offre una splendida vista su Torrenova. Splendida flora e fauna!
La recensione di Jan (Germany)
Piccolo appartamento in fattoria
29 lug – 04 ago 2023
Valutazione complessiva 5/5
Abbiamo trascorso una settimana lì. È stato tutto molto bello. Piscina pulita, camere ben attrezzate e cucina, la comunicazione con Francesco è stata senza problemi anche per telefono. Bellissima zona e se si dispone di una macchina si arriva rapidamente ovunque. Ideale per bambini e adulti. In totale una buona decisione da prenotare qui. Decisamente consigliato.
La recensione di Sandra (Germany)
appartamento in fattoria didattica
19–28 lug 2023
Valutazione complessiva 5/5
L'alloggio è un appartamento idilliaco, circondato da ulivi, arance e limoni. La piscina, con una bella vista sulla città e sul mare condiviso con gli altri ospiti della fattoria, era sempre pulita. Francesco è stato un ottimo padrone di casa, ha aspettato fino a tarda notte per il nostro arrivo, che è stato ritardato dal ritardo del volo. Ci ha dedicato del tempo per raccontarci dell'agriturismo o dell'Italia in generale e per rispondere a tutte le nostre domande.
La recensione di Nicolas (France)
Piccolo appartamento in fattoria
17–22 lug 2023
Valutazione complessiva 5/5
La proprietà di Francesco è un'oasi di pace, circondata da alberi (arancio, limone, mango) all'interno di un vasto uliveto a picco sul paese di Torrenova, con un superbo panorama sul piccolo paese e sul mare. L'appartamento è situato all'interno di un edificio ricco di fascino e storia. Contiene tutto il necessario per cucinare e puoi mangiare all'ombra della terrazza privata sotto un albero di fico centenario. La piscina è circondata da alberi e offre una splendida vista sulla struttura. Francesco è stato un host attento, condividendo buoni consigli per ristoranti e negozi nelle vicinanze e possibili escursioni nella regione. Ci ha offerto olio d'oliva e frutta della sua fattoria ecologica al nostro arrivo. Gli piace condividere la cultura e la storia della Sicilia e della sua fattoria. Grazie Francesco per questi momenti di condivisione ! Il fascino delle pietre antiche, la tranquillità e la bellezza della proprietà rendono questo luogo un punto di partenza ideale per visitare la Sicilia rurale e tipica. Lo consiglio vivamente, ci torneremo.
La recensione di Mathilde (Denmark)
Appartamento sul frantoio
16–21 lug 2023
Valutazione complessiva 5/5
Il nostro soggiorno è stato fantastico. L'appartamento è accogliente e ha tutto il necessario. La zona piscina era perfetta per le giornate calde e offriva relax in un ambiente tranquillo e silenzioso. Il posto è situato in mezzo a ulivi, limoni e aranci, e si possono fare delle belle passeggiate. Francesco è stato un host molto attento, che ci è venuto a prendere alla stazione, ci ha aiutato a noleggiare un'auto, e ci ha fatto fare un tour del museo dell'olio d'oliva e raccontandoci la storia del luogo. Consigliamo vivamente questo posto.
La recensione di Jessica (Sweden)
Appartamento sul frantoio
05–11 lug 2023
Valutazione complessiva 5/5
Un soggiorno ottimo e delizioso, non solo il posto era bellissimo, incantevole e perfetto per i bambini (chiudi con animali e piscina, cosa chiedere di meglio!) ma Francesco ci ha fatto sentiero come a casa dall'inizio alla fine! lasciamo la Fattoria con rammarico!
La recensione di Megan (Great Britain)
Piccolo appartamento in fattoria
29 giu – 07 lug 2023
Valutazione complessiva 5/5
Io e il mio compagno abbiamo soggiornato a casa di Francesco. Siamo stati subito accolti da sua figlia Marta e ci siamo sentiti a nostro agio e a casa. Poiché vivono in una fattoria, ci sono state fornite uova, zucchine, arance, limoni e lime che quel giorno sono stati tutti appena raccolti dalla fattoria. L'alloggio, la posizione e la piscina sono da sogno. Era così tranquillo che abbiamo dormito meglio di come a casa nostra. Abbiamo avuto diversi problemi con la nostra auto a cui Francesco è venuto subito in soccorso e ci ha aiutato a risolvere. Non solo, ma ha chiamato la compagnia di autonoleggio per noi e ci ha detto per cosa. Marta offre splendidi tour della fattoria descrivendo la storia approfondita della scoperta delle rovine romane in loco, laghetti nascosti e la vita di tutti i giorni nella fattoria. Riassumerei il nostro soggiorno come la vera esperienza siciliana dovuta alla natura cordiale di Francesco e della sua famiglia accanto alla splendida sistemazione e agli splendidi dintorni. Ci torneremmo in un batter d'occhio se Francesco ci volesse.
La recensione di Jan (Germany)
Appartamento sul frantoio
27 giu – 02 lug 2023
Valutazione complessiva 5/5
Abbiamo apprezzato molto il nostro soggiorno a Santo Pietro, è un posto meraviglioso. La tranquillità, la natura ricca e il buon cibo fanno bene all'anima e l'appartamento invita a soffermarsi. Marta e Francesco sono padroni di casa super gentili, disponibili e aperti, che danno un'idea del cuore della gente della Sicilia e hanno sempre una buona raccomandazione per vivere e capire la Sicilia. Abbiamo imparato molto sulla storia dell'isola, sulla connessione tra uomo e natura e su ciò che rende il buon cibo e il benessere. Così ci è stato permesso di conoscere la Sicilia in un modo che ci ha arricchito anche la nostra vita quotidiana a casa e ci fa sentire legati a questo bellissimo posto. Grazie per questo bellissimo regalo, c'è ancora così tanto da scoprire, ci torneremo volentieri.
La recensione di Mairi-Annabel (Great Britain)
Appartamento sul frantoio
16–22 giu 2023
Valutazione complessiva 5/5
Che vacanza meravigliosa. Non capita spesso di lasciare un posto che voglia soggiornare più a lungo ed essere triste di essere a casa, ma la fattoria di Marta e Francesco è così tranquilla e splendida che potresti trascorrere tutta l'estate lì. Un bellissimo appartamento indipendente in un complesso di edifici più grandi che formavano un antico monastero, ora trasformato in casa con una piccola fattoria annessa. Abbiamo visto gli asini, raccolto uova dai polli e camminato tra i limoneti. Marta e la sua famiglia sono state così calorose e generose con la loro accoglienza; ci hanno dato uova fresche (che abbiamo mangiato a colazione) e limoni, lime e zucchine coltivate dal loro giardino. Abbiamo anche potuto condividere una pizza fatta in casa fatta in casa dall'aiutante della fattoria Antonio nel suo forno per la pizza. Questa è stata davvero un'esperienza molto speciale e, sebbene sia stato un semplice appartamento, penso che questo sia stato probabilmente il mio miglior soggiorno di sempre.La recensione di Frank (Netherlands)
Appartamento sul frantoio
01–31 mag 2023
Valutazione complessiva 5/5
Siamo stati assolutamente fortunati a trovare questo gioiello! La fattoria è bellissima ed è fantastico passeggiare tra gli ulivi o andare a visitare gli asini. Torrenova stessa è sorprendentemente vivace per un borgo, e la stazione ferroviaria è percorribile a piedi (20 minuti) e ti porta a Palermo o Messina un paio di volte al giorno. Verso sud, i pittoreschi centri storici e la splendida natura possono essere scoperti in bici o a piedi, che sono stati i punti salienti assoluti del nostro soggiorno. L'appartamento in sé era assolutamente adatto per una visita di un mese, la cucina prevede abbastanza per cucinare i propri pasti e la piscina è ideale per rilassarsi dopo un'escursione sudata. Ma soprattutto, Francesco e la sua famiglia sono stati così ospitali e amichevoli! Non dimenticheremo mai i nostri pranzi e cene insieme durante i quali abbiamo imparato tanto sulla cultura, la storia e il cibo della Sicilia. Speriamo di tornare presto!
Dalila Dekhil - Paris (FR)
Ho acquistato dall'azienda Santo Pietro Farm dell'olio extravergine di oliva.
Buonissimo, delicato, profumato... potrei scrivere tante cose!
Lo consiglio vivamente!
E i limoni erano buonissimi!
Complimenti a voi!
Lorenz Gallmetzer - Vienna.
"«Ozio con impegno!», mi ha consigliato Francesco al mio arrivo a Santo Pietro. Nell’apparente contraddizione delle tre parole c’è una sapienza profondamente mediterranea, siciliana. Perché «ozio» può essere inteso come semplice pigrizia, rilassamento, dolce far niente. Ma se lo si fa con fatica, dedizione o appunto impegno, allora può mutare in meditazione. La vista sulla distesa del mare dalla dolce collina dell’antica dimora padronale, circondata da ulivi, lo scorrere frenetico delle ali dei grilli e il profumo aspro del rosmarino, della salvia e della maggiorana, vi invitano ad immergervi nella campagna siciliana."
Zoltan Nagy, fotografo - Torino.
"Santo Pietro per fotografi, anche coloro che amano la fotografia trovano a Santo Pietro ispirazione per scattare delle belle immagini. La ricchissima, variopinta, lussureggiante vegetazione, la presenza di numerosi animali: asini, pavoni e galline, i colori dei prodotti dell’orto, la raccolta delle olive e degli agrumi, la vicinanza al mare e alle isole Eolie, dei monti Nebrodi, le feste popolari del vicino borgo San Marco d’Alunzio (uno dei più belli d’Italia) offrono svariati soggetti per i fotografi alla ricerca di temi da elaborare."
Alberto Stenico - Bolzano.
"Santo Pietro è luogo di natura e cultura in sintesi tra loro. Ci vai e Santo Pietro rimane dentro di te".
Alma, Kathy, Eva, Ludwig - Bolzano.
Abbiamo un bellissimo ricordo di Santo Pietro, è una fattoria splendida con le olive, il frantoio, gli aranceti, i limoni... Il sito archeologico e soprattutto gli amici siciliani: Marta e Maria Teresa e Francesco.